Pubblicato il

Presentazione del Libro

Lunedì 8 Ottobre alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino in città, presenterò il Libro: Judo La Via della Flessibilità, concentrandomi sull’efficacia del metodo educativo del Judo

In quella occasione è mio desiderio divulgare l’efficacia educativa del metodo Judo del Prof. Jigoro Kano, non solo come un efficace mezzo per lo sviluppo dei ragazzi in età scolare e delle loro capacità neuro-cognitivo-motorie, ma anche come uno strumento per migliorare il livello di apprendimento e di concentrazione dell’alunno e, quindi, il suo rendimento scolastico complessivo.

La cultura occidentale odierna, che ci circonda e ci condiziona, è in continua evoluzione e la didattica educativa ha difficoltà a stare al passo con i cambiamenti dei ragazzi, tende ad osservarli in modo analitico, a compararli con gli altri, ricerca con meticolosità il colpevole e le cause di ciò che non rispecchia le aspettative, si basa su ideali di controllo e di risultati, ma così facendo crea individui insoddisfatti, demotivati, distratti, depressi, ribelli, arrabbiati e aggressivi.

Il metodo del Prof. Kano è stato capace di trasformare, nel 1887 in Giappone, l’arte marziale (Ju Jitsu: arte della flessibilità), ormai discreditata e utilizzata dai più esperti con atti di nonnismo, in un mezzo educativo, il Judo (i principi o via della flessibilità) nel quale i principi fondamentale sono il rispetto di se e degli altri nella mutua prosperità.

L’utopia del fondatore del Judo di creare dei cittadini modello è ormai una realtà comprovata (vedi https://youtu.be/9v3INgbZrpM) e oggi il Judo è conosciuto in tutto il mondo e utilizzato anche in alcune nazioni europee come educazione fisica nelle scuole, ad esempio in Francia.

Attraverso la multilateralità si crea l’occasione per osservare le stesse dinamiche che si vivono nel proprio campo da un altro punto di vista, da un’osservazione più distaccata, prendendo consapevolezza che meccanismi controproducenti scaturiscono in realtà da semplici abitudini limitanti. Il Judo, che tutto è tranne un semplice sport, è nato come metodo educativo e come filosofia di vita. Il Judo offre un’opportunità e delle strategie per tirare fuori il meglio di noi stessi e degli alunni, creando benessere e relazioni armoniose.

Lunedì 8 ottobre alle ore 18,00 presso la Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino l’autrice, in occasione della presentazione del mio Libro “Judo la Via della Flessibilità – Il suo metodo ci sorprende, ci coinvolge e ci trasforma”, mi soffermerò sui meccanismi semplici del Judo che mi hanno permesso di trasformarmi da una ragazzina timida e riservata che prendeva molte insufficienze in italiano, in una scrittrice e insegnante di Judo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *